PST Terapia a segnali pulsanti

PST ® è una metodica innovativa per il trattamento delle patologie degenerative delle articolazioni e della colonna causate da artrosi, osteoporosi e traumi sportivi.
Dal 1996 oltre 500.000 pazienti sono stati trattati con successo. Il miglioramento della loro condizione e l’effetto della terapia PST ® nel contrastare tali patologie sono stati documentati in molti studi clinici.
Con PST ® Signals For Motion offriamo una terapia fisica alternativa non- invasiva, in altre parole non è necessario intervenire chirurgicamente ed il trattamento è indolore e privo di effetti collaterali. Il meccanismo d’azione si basa sul processo fisiologico che normalmente si crea quando il corpo è in movimento.

Che cos’è PST
Il meccanismo d’azione del procedimento brevettato PST è logico: i tessuti del sistema muscoloscheletrico umano sono soggetti allo stress quotidiano del peso del corpo e delle forze rilasciate dai muscoli e dai tendini. Il tessuto cartilagineo si adatta a questo stress fornendo alle articolazioni maggiormente sollecitate uno strato protettivo più spesso che permetta una più bilanciata distribuzione della pressione.
Le correnti elettriche sono responsabili del funzionamento delle cellule cartilaginee e la rigenerazione del tessuto cartilagineo. Quando il tessuto cartilagineo soffre la normale distribuzione di questi impulsi diminuisce fortemente.
Questo è il punto in cui la tecnologia PST viene impiegata nel trattamento della cartilagine articolare compromessa. Il tessuto viene trattato con impulsi elettrici che cambiano costantemente per intensità e durata. Con uno sviluppo innovativo del metodo dei campi elettromagnetici pulsati, PST stimola la rigenerazione fisiologica delle cellule cartilaginee e del tessuto osseo tramite l’applicazione di impulsi quadrati alternati. Il trattamento simula un processo naturale e, non essendo invasivo, è indolore e privo di effetti collaterali. Come primo sintomo di efficacia il paziente potrà avvertire un leggero pizzicore e una sensazione di calore già dalle prime sedute di trattamento. Nei primi stadi di terapia è anche possibile che vengano avvertiti un cambiamento o un’intensificazione dei sintomi dolorosi. Tali effetti sono solo temporanei e considerati una reazione positiva dei tessuti al trattamento PST®
Ciascuna seduta della Terapia a Segnali Pulsanti PST® è di 60 minuti e dovrà essere effettuata per nove o dodici giorni consecutivi in base alle indicazioni fornite dal Medico o dallo Staff Riabilitativo del Centro PST di riferimento.

Durante la Terapia PST ® verrete seguiti esclusivamente da personale formato e certificato da PST®. Tutte le apparecchiature PST® sono approvate e certificate in base alle norme europee DIN EN ISO 13485:2003.