Taping Neuro Muscolare

Il Taping NeuroMuscolare é una tecnica basata sui processi di guarigione naturale del corpo. I muscoli non sono solo legati ai movimenti del corpo, ma anche al controllo della circolazione dei liquidi venosi e linfatici, della temperatura corporea ecc., pertanto un funzionamento non appropriato degli stessi induce differenti tipologie di sintomi.

La filosofia di questo metodo é in perfetta sintonia con l’idea che una “funzione costituisce l’organo”.
Il nostro corpo mostra queste caratteristiche che noi conosciamo poiché:
-Si sta muovendo in un’area gravitazionale che é soggetta alle leggi biofisiche;
-Interagisce con l’ambiente esterno attraverso le funzioni controllate rigidamente dai  meccanismi    neurofisiologici;
-Mantiene un equilibrio interno (omeostasi) attraverso la funzione di auto- regolazione e auto-rimodellamento  presente nel codice genetico dell’essere umano.

Il Taping NeuroMuscolare che, come abbiamo detto, si basa sulle naturali capacità di guarigione del corpo, è una tecnica correttiva meccanica e sensoriale che favorisce una migliore circolazione sanguigna e linfatica nell’area da trattare.

E’ ideale nella cura di muscoli, nervi e organi nelle situazioni post-traumatiche, in fisioterapia o semplicemente per migliorare il rendimento sportivo.

L’uso del “Taping” offre all’operatore medico sportivo e fisioterapista un approccio nuovo, innovativo e non farmacologico che va alla radice di ogni patologia. I muscoli sono trattati con un nastro elastico, che permette il pieno movimento muscolare e articolare e attiva le difese corporee aumentando la capacità di guarigione.

Nell’ambito sportivo
Per un paziente sportivo l’applicazione del Taping Neuro Muscolare – TNM può rendersi necessaria in condizioni opposte di attività  o di riabilitazione o recupero.
Si debbono quindi considerare 2 differenti   Durante l’attività  fisica il Tape si applica con tecniche tese ad ottenere sostegno del muscolo per :
-migliorare la contrazione muscolare nei muscoli indeboliti
-ridurre l’affaticamento muscolare
-ridurre l’eccessiva estensione e contrazione del muscolo
-ridurre i crampi e la possibile lesione dei muscoli
-aumentare la ROM (ampiezza di movimento).

Correzione dei problemi delle articolazioni e tendini per:
-migliorare gli allineamenti imprecisi causati da spasmi e muscoli accorciati
-sostenere i tendini lesionati/indeboliti.

Traumatologia
Sostenere il muscolo, legamento, articolazione o ossa post trauma durante l’attività  sportiva.   Questa tecnica mira ad ottenere un effetto globale di normalità  a livello muscolo-tendineo e articolare, ed una attività  fisica sostenuta e alleviata dal dolore.
Nella fase riabilitativa invece, il Taping Neuro Muscolare si applica con altre tecniche (allungamento, drenante, sostegno) miranti a rimuovere la congestione della circolazione dei fluidi corporei:
-per migliorare la circolazione sanguigna e drenaggio linfatico
-per ridurre l’eccesso di calore e di sostanze chimiche presenti nei tessuti -per ridurre l’infiammazione.